Un appello a tutti i Dermatologi Italiani affinché si adoperino con tutti i mezzi legali per la difesa della nostra specialita’.

Lettera dei Presidenti

Cari Colleghe e Colleghi,
il progetto di unire le diverse associazioni Dematologiche Italiane in un'unica Società Nazionale è stato diverse volte proposto ma non si è mai concretizzato. Così due società del sud l'ADI e l'ADMG hanno reputato opportuno, valutando il periodo critico attuale, operare una forma di sincretismo associativo presentando un congresso congiunto che potrebbe avere attese internazionali. Ciò andrà sicuramente a vantaggio e di coloro che utilizzano queste metodiche per implementare le loro conoscenze scientifiche e di coloro (aziende) che, a causa dei tagli, devono contenere i costi di gestione.
In tal modo ADMG e ADI celebreranno a Siracusa dal 26 al 28 giugno il loro 14° Congresso Nazionale Unificato titolato appunto "UNITI PER LA PELLE" con l'obiettivo di lanciare dalla storica, lontana e splendida Sicilia un appello a tutti i Dermatologi Italiani affinché si adoperino con tutti i mezzi legali per la difesa della nostra specialita’, facendo si che i giovani dermatologi possano nel futuro prestare la propria opera negli istituti di ricerca,nelle cliniche universitarie,negli ospedali e negli ambulatori territoriali,tenendo alto il nome di una delle branche piu’ antiche della medicina.

Il congresso si articolerà in più sessioni nelle quali saranno affrontate molteplici patologie cutanee dal punto di vista clinico e terapeutico. Non mancheranno, inoltre, le attualità dell'ultima ora che la tecnologia ci presenta con le future programmazioni ed ampio spazio sarà riservato alla dermoestetica. I relatori presenti, di chiara fama, saranno nazionali ed internazionali.La città di Siracusa ci accoglierà con grande entusiasmo mostrando il suo interesse storico- geografico nella magnificenza delle zone archeologiche che ci faranno rivivere il passato dei nostri avi e nelle splendide coste bagnate da un mare cristallino sede di storiche immersioni subacquee.La location del Centro Congressi è immersa in una zona archeologica di rara bellezza.
Con l'apertura della moderna autostrada Catania-Siracusa la distanza dall'aeroporto internazionale di Catania è di circa trenta minuti. Vi aspettiamo con la speranza che il leit-motive di pregressi nostri riusciti congressi si realizzi ancora:"Forsan et haec olim meminisse iuvabit" Virgilio

Arrivederci a Siracusa

Santo Dattola, Giovanni Fabio Zagni