I Luoghi e la Location

Il XIV Congresso Nazionale Unificato ADMG-ADI “Uniti per la Pelle” si svolgerà a Siracusa nel Centro Congressi del Grand Hotel Villa Politi, storico albergo costruito nel lontano 1862 nelle estreme vicinanze della cava delle Latomia dei Cappuccini con una vista fantastica sul mare. A Villa Politi soggiornarono Gabriele D’Annunzio, Winston Churchill, Edmondo De Amicis, il Re Vittorio Emanuele III e tanti altri illustri personaggi. La Latomia dei Cappuccini fa parte dell’impressionante rete di cave naturali risalenti al 6° secolo a.C. che caratterizza la città di Siracusa. In alcune di esse furono imprigionati i soldati ateniesi sconfitti nella battaglia del 413.

Restaurato nel 1998, Villa Politi ha conservato il classico stile liberty e l’eleganza ottocentesca di altri tempi; per la sua storia e per la bellezza delle sue linee architettoniche, per i suoi soffitti a mansarda e per i suoi saloni, Villa Politi è ancor oggi uno dei palazzi più apprezzati di Siracusa e della Sicilia intera.

E’ uno dei pochi alberghi italiani ad essere posizionato all’interno di un importante sito archeologico. La posizione strategica dell’hotel consente di raggiungere il centro di Siracusa con una semplice passeggiata. A due chilometri dall’hotel si trova anche la bella e caratteristica Isola di Ortigia, il cuore medievale e bizantino di Siracusa, che con la sua storia, i capolavori artistici, come il Duomo e il Tempio di Apollo – solo per citarne alcuni – e la posizione affacciata sul mare del golfo di Siracusa, è probabilmente la parte più suggestiva di tutta la città.

Siracusa è una delle città e delle mete turistiche più apprezzate di tutta la Sicilia e del Sud Italia. Fu fondata nel 734 a.C. e divenne successivamente uno dei porti più importanti dell’antichità. Ancor oggi il Teatro Greco ed il già ricordato Tempio di Apollo si ergono come austeri testimoni di questa città della Sicilia ricca di storia, arte e cultura, così come di panorami e paesaggi mozzafiato.

Il Grand Hotel Villa Politi vanta un Centro Congressuale dotato di quattro sale riunioni modernamente arredate e attrezzate, in una delle quali, la sala Convivia, si svolgerà, in sessione plenaria, il XIV Congresso Unificato ADMG-ADI. E’ qui che saremo Uniti per la Pelle!