Location
ADMG 2026 nella Città Bianca!
Il XXVI Congresso Nazionale ADMG si celebrerà dall'8 al 10 ottobre 2026 nella cosiddetta "Città bianca", nella città che il famoso giornalista italiano, Ettore Della Giovanna, definiva come "la città panoramica per eccellenza" aggiungendo "Qui c'è il fascino di tutte le città dei mari del Sud, qui c'è l'equatore a portata di mano", Ostuni.
Situata nella provincia di Brindisi, Ostuni sorge su un altopiano carsico, poco distante dal mare, e gode di un clima tipicamente mediterraneo. I primi insediamenti antropici risalgono a circa 50.000 anni fa. Durante la fase mediana del Paleolitico infatti l'uomo fa la comparsa lungo tutta la fascia collinare del territorio costruendo grotte per ripararsi ma è solo nell'epoca superiore del Paleolitico che si intensifica la presenza umana nella zona.
Il territorio di Ostuni vede, nel corso degli anni, l'avvicendarsi di varie popolazioni: Romani, Saraceni, Longobardi, Bizantini. Ruggero il Normanno fece erigere dal Conte di Lecce, attorno al 1100, un imponente castello nella parte più alta di Ostuni, costruzione fortificata di cui ad oggi, purtroppo, restano solo alcuni elementi.
Molto più tardi venne eretto parte dell'odierno centro storico. La sua struttura urbanistica originale, formata da vicoli e case molto vicine tra di esse, arriva ai giorni nostri costituendo un'attrazione turistica di sicuro impatto. Proprio la finitura delle abitazioni presenti nel centro storico conferisce alla città di Ostuni il soprannome di "Città bianca" perché tali manufatti sono rifiniti in calce.
Da visitare assolutamente:
- Concattedrale di Ostuni, basilica minore dal 2011, la cui facciata presenta tre rosoni che la caratterizzano, eretta attorno al XV secolo sul colle più alto di Ostuni;
- Centro storico di Ostuni. Dall'impianto urbanistico tipico , fatto di viuzze che si snodano lungo le varie case rigorosamente dalla facciata bianca;
- Piazza della Libertà e obelisco di Sant'Oronzo. Sempre nel centro storico trova posto piazza della Libertà con uno dei simboli di Ostuni, l'obelisco di Sant'Oronzo, eretto attorno la fine del 1700 e alto circa 21 metri, un ex monastero che - ad oggi - accoglie il Municipio e la chiesa dedicata a San Francesco risalente all'inizio del 1300 e rimaneggiata attorno al 1700, numerose le opere d'arte presenti.Un gran numero di locali "illuminano" la piazza durante la sera accogliendo giovani e meno giovani.
- Museo Civico. Ospitato all'interno di un ex monastero raccoglie tutta una serie di reperti provenienti dal territorio cittadino e da quelli limitrofi.
Ostuni è una città piena di fascino, molto caratteristica, situata a qualche decina di chilometri dall'altrettanto famosa e caratteristica Alberobello.
Come raggiungere la sede congressuale
In aereo: Aeroporto di Brindisi, circa 35 km da Ostuni.