13° Congresso Nazionale ADMG

Presidente: Angelo Salvatore Ferrari
10 - 11 - 12 ottobre 2013

Cartolina Congresso
Angelo FerrariCari Amici e Colleghi,

è con grande gioia che Vi invito a partecipare al nostro 13° Congresso Nazionale, dal titolo FUTURDERMA . L’ADMG in questi ultimi anni è molto cresciuta e rappresenta un punto di riferimento per i dermatologi ospedalieri, universitari ed ambulatoriali. Il nostro obiettivo è l’aggiornamento e la formazione continua del dermatologo in aperto confronto di esperienze con l’ università, con gli ospedalieri e con la specialistica territoriale; l’accreditamento come Provider Nazionale ECM da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua abilita l’ADMG come soggetto attivo e qualificato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM.

In un momento così difficile e incerto per la medicina ed il SSN, abbiamo cercato di cogliere in FUTURDERMA gli elementi più significativi del cambiamento in ambito dermatologico, partendo dalle radici, attraversando il passato e mettendo in luce gli aspetti presenti più innovativi della ricerca, della terapia e della tecnologia strumentale, senza trascurare gli aspetti epidemiologici, quelli della prevenzione e della farmaco-economia, che, stante la crisi economica che ci attanaglia, risultano di estrema importanza.

Abbiamo così rivisto la storia naturale di molte malattie dermatologiche alla luce dei cambiamenti indotti dai risultati della ricerca scientifica, dalla disponibilità di nuovi farmaci, alcuni di straordinaria efficacia, e di mezzi fisici vari adatti al trattamento non solo della cute malata ma anche della cute inestetica e con imperfezioni.

Abbiamo pensato a un format innovativo inteso ad accogliere contenuti concreti ed efficaci, immediatamente utilizzabili nella quotidianità operativa dal medico dermatologo. Proprio per questo, accanto a sessioni dedicate alla clinica e alla terapia dermatologica, onorate dalla presenza di illustri speaker nazionali e internazionali, abbiamo programmato alcuni corsi pratici, giudicati di estremo interesse soprattutto per i dermatologi giovani, che avranno l’opportunità di stare a tu per tu con gli esperti del settore ed imparare così i trucchi del mestiere.

Infine, in perfetta assonanza con il titolo e con il logo del Congresso, la bella scultura di Umberto Boccioni “Continuità delle forme nello spazio”, intendiamo continuare in armoniosa espansione le dinamiche forme dell’ADMG all’interno dello spazio conquistato nel panorama dermatologico italiano.

E se di panorama si parla, come non includere quello incantevole, unico e irripetibile, di quel tratto di costa tirrenica che va da Capo Vaticano a Lamezia Terme? È questo il magnifico scenario scelto da noi per ospitarVi: trasparenze celesti, sfumature di costa, luce e scoperte mozzafiato tra storia e tradizioni della nostra Italia “di punta”.

AspettandoVi numerosi mi auguro di condividere con Voi la magia del sapere che cresce e lo splendore del panorama che accresce.
Angelo Ferrari

I Luoghi

Costa di Capo vaticanoCapo Vaticano è un'estesa località balneare del comune di Ricadi (VV), ricca di strutture ricettive dotate di molteplici servizi. Il promontorio che ne assume il nome raggiunge l'altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche.
Di notevole importanza è la presenza della felce gigante, della palma nana sullo scoglio "Il Palombaro", nonché l'esistenza di sedimenti marini del Quaternario, che fanno di Capo Vaticano una meta obbligata di molti studiosi di Paleontologia. La particolare morfologia dei luoghi, con valli e profonde incisioni fluviali su un territorio dal tipico terrazzamento a gradoni, permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene.

Conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali. Tutta la zona è comunque famosa per l’abbondanza di Clipeastri, antichi echinidi dalla caratteristica forma piramidale, oggi estinti.
Il promontorio di Capo Vaticano è situato sulla costa degli dei sul litorale tirrenico calabrese, di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie, separa il golfo di Sant'Eufemia e quello di Gioia Tauro, e comprende la zona costiera dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e alle ultime propaggini del Monte Poro. Sul promontorio è installato dal 1870 un faro dalla Torre cilindrica, su fabbricato a un piano con tetto a terrazza.
La più suggestiva baia è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue. Secondo una nota rivista francese, Capo Vaticano è considerata la terza spiaggia più bella d'Italia e fra le 100 spiagge più belle al mondo.
Il famoso scrittore veneto Giuseppe Berto, dopo aver girato l'Italia decise di rimanere a vivere qui, scrivendo in alcuni dei sui libri «Il tratto di costa che culmina in Capo Vaticano è pieno di storia e di bellezza. Si potrebbe chiamare Costabella con un pizzico di rimpianto e nostalgia».

Costa di Capo vaticano
Costa di Capo Vaticano

In un'altra opera, Berto scrive: «Penso che Capo Vaticano si chiami Vaticano per la stessa ragione per cui un colle di Roma si chiama alla stessa maniera: sacerdoti e indovini vi andavano a scrutare il futuro, basandosi sul volo degli uccelli e altre cose. Duecento metri al largo della punta c'è uno scoglio chiamato Mantineo, e in greco "manteuo" significa comunicare con la volontà divina. Il Capo era un posto sacro, e lo è ancora, nonostante tutto».
Capo Vaticano è conosciuto anche come migliore territorio al mondo che produce la cipolla rossa, detta anche cipolla rossa di Tropea, dal gusto particolarmente dolce. Grazie infatti alle sostanze contenute nel terreno "solo quella coltivata a Capo Vaticano risulta dolce" ed è ricercatissima nel mercato nazionale ed internazionale.
Inoltre le suggestive spiagge e il mare cristallino con fondali ricchi di fauna ittica, rendono Capo Vaticano meta obbligata per sub e turisti italiani e stranieri, primi fra tutti i tedeschi, attratti anche da un entroterra che offre prodotti tipici come: la 'Nduja di Spilinga e il Pecorino del Poro.

Woodwardia radicans – Felce bulbifera o felce gigante
Woodwardia radicans – Felce bulbifera o felce gigante

Chamaerops humilis (Palma nana)
Chamaerops humilis (Palma nana)


Tropea


Tropea
Tropea

Il territorio tropeano molto piccolo, ha una morfologia molto particolare, si divide infatti in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte degli abitanti e dove si svolge quindi la vita quotidiana del paese e una parte inferiore chiamata "La marina" che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea. La città, la parte superiore, si presenta costruita su una roccia a picco sul mare ad un'altezza di circa 50 metri, dal livello del mare, nel punto più basso e di 61 metri nel punto più alto.
La storia di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costa Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino S.Domenica, a Formicoli (cioè corruzione di Foro di Ercole), di cui parlano Plinio e Strabone.
Si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d'Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Cipolla Rossa di Tropea
Cipolla Rossa di Tropea

Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia sotto i Normanni e gli Aragonesi. Nelle zone limitrofe sono state invece rinvenute tombe di origine magno-greca.
Nota località balneare sul mar Tirreno a sud-ovest di Vibo Valentia ed a nord di Capo Vaticano, ha un monastero di Francescani di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100. Di notevole interesse il centro storico, con i palazzi nobiliari del '700 e dell''800 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante. Interessanti sono i "portali" dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotate di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, e successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi che erano ormeggiate sotto la rupe di Tropea.
Da visitare inoltre il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche.
I negozi di Tropea vendono tantissimi prodotti tipici e artigianali dei comuni limitrofi, tra cui la cipolla rossa, la nduja di Spilinga, il formaggio Pecorino del Poro, l'olio extravergine d'oliva e vini. Di notevole importanza anche l'artigianato locale, come i manufatti in terracotta.
Tropea è dotata di un porto turistico di recente costruzione, da dove è possibile raggiungere le vicine Isole Eolie in particolare il vulcano Stromboli, quasi sempre visibile dalla costa calabrese tirrenica meridionale.
Secondo la versione on line del Sunday Times (14 gennaio 2007), Tropea è la più bella tra le 20 migliori spiagge d'Europa.

Sede del Congresso

Il 13° Congresso Nazionale ADMG “Futurderma” si svolgerà presso il T Hotel di Feroleto Antico, nuovissima e prestigiosa struttura congressuale alberghiera situata a soli 3 minuti dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.
Resort Capovaticano
www.thotelamezia.it/

Il Congresso si svolgerà in sala plenaria con una successione di qualificati interventi da parte degli illustri Colleghi, italiani e stranieri, Dermatologi e non, che tutti gli anni ci onorano della loro ambita partecipazione. Saranno affrontati i temi più attuali della Dermatologia, alla luce dei più recenti cambiamenti e nella prospettiva di ulteriori importanti progressi che la ricerca e la moderna tecnologia oggi promettono; in tale ottica, vengono presentate e vagliate le nuove proposte terapeutiche, farmacologiche e strumentali, che l’industria mette a disposizione, viene o no confermata l’utilità dell’impiego nella pratica clinica di medical devices innovativi e di nuovi prodotti cosmetici; tra tutti saranno raccomandati quelli ritenuti più vantaggiosi per la salute dei pazienti, in relazione allo stato dell’arte e in ottemperanza alle linee guida ufficiali, nazionali e internazionali.

Sono stati programmati n. 2 Corsi precongressuali che si svolgeranno in sale parallele nella mattinata del 10 ottobre e che, pur facendo parte del 13° Congresso Nazionale, saranno accreditati per l’ECM separatamente. Il Corso “ Inestetismi del volto e trattamenti laser” si svolgerà nella Sala Talete, il Corso “L’ambulatorio degli annessi cutanei” si svolgerà nella Sala Caloprese.

Proiezioni

E’ prevista la proiezione da computer impostata con software Power Point di ultima versione e memorizzata su CD o unità di memoria rimovibile USB. I Sigg. Relatori dovranno verificare presso il Centro Slides la compatibilità dei propri supporti informatici con la dotazione tecnica congressuale; in ogni caso, i CD e le chiavi USB dovranno essere consegnati ai tecnici almeno 3 ore prima del relativo intervento. E’ prevista anche la proiezione di filmati da computer o memorizzati su DVD. Per esigenze particolari si prega di contattare la Segreteria Organizzativa entro il 20 luglio 2013.

I Sigg. Relatori che hanno dato la propria disponibilità a partecipare, devono comunicare al Provider il nominativo di eventuali sostituti, in tempo utile per poter provvedere agli adempimenti previsti anche per queste figure. In nessun caso un sostituto potrà essere indicato dopo la data del 20 luglio 2013.<

Abstract

Gli abstract dovranno essere inviati alla Segreteria Scientifica per e-mail all’indirizzo mary.pronesti@gmail.com (in allegato: documento Word, carattere Times New Roman, 12 pt, formato A4, massimo 30 righe) entro la data del 20 luglio 2013. Il titolo dell’intervento dovrà corrispondere a quello indicato nel programma e dovrà essere scritto a lettere maiuscole. In caso di più autori, il nome del Relatore dovrà essere evidenziato in grassetto o sottolineato; inoltre, il Relatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso. Gli abstract saranno pubblicati sul sito Internet www.admg2013.it secondo l’ordine di arrivo alla Segreteria Scientifica; saranno poi raccolti e pubblicati in un numero speciale della rivista Dermeneutica www.dermeneutica.it, da cui potranno essere facilmente scaricati. Non si accettano abstract via fax.

Mostra tecnico-scientifica

Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una mostra tecnico-scientifica ad opera delle Ditte sponsorizzatrici (aziende del farmaco, del cosmetico, delle attrezzature elettromedicali, di pubblicazioni e materiale scientifico vario). Gli stand dovranno essere allestiti entro la mattinata di giovedì 10 ottobre, prima dell’inizio del congresso, e dovranno essere rimossi sabato 12 ottobre alla fine dei lavori. Ogni azienda dovrà occupare lo spazio ad essa assegnato ed osservare scrupolosamente il regolamento espositivo. Per tutta la durata del congresso sarà presente un assistente nel salone degli stand esperto nella risoluzione dei problemi.

Il personale delle ditte sponsorizzatrici dovrà essere munito di un badge nominativo con l’indicazione dello sponsor per poter accedere all’area espositiva; il congresso fornirà gratuitamente ad ogni ditta espositrice n. 2 badge; il costo di un badge supplementare, o per chi non ha diritto ad averne alcuno, è pari ad € 100,00 + IVA ed è valido solo per il giorno del rilascio; al personale delle ditte che alloggia presso il T Hotel o in uno degli alberghi convenzionati verrà concesso il badge gratuitamente. Si ricorda che in nessun caso, per effetto della normativa ECM in vigore, un componente dello staff aziendale potrà accedere alle aule formative.

Premiazioni

Il Premio ADMG alla Carriera sarà conferito quest’anno al Prof. Franco Rantuccio, Professore emerito di Dermatologia dell’Università di Bari.

ECM

Il Congresso e i Corsi precongressuali sono accreditati per medici specialisti in Dermatologia, in Allergologia, in Chirurgia Plastica, in Angiologia, in Medicina Interna, in Oncologia, in Reumatologia, nonché medici di medicina generale, pediatri ospedalieri, pediatri di libera scelta e farmacisti. Il Congresso Futurderma è stato accreditato con n. 10 (dieci) crediti formativi ECM; i Corsi precongressuali sono stati accreditati ciascuno con n. 3 (tre) crediti formativi ECM..

Sarà possibile per Relatori e Moderatori impegnati come tali nel modulo principale Futurderma ottenere i crediti formativi in uno del Corsi precongressuali, se iscritti a questi come partecipanti; analogamente sarà possibile per i Relatori e Moderatori impegnati come tali in uno dei Corsi precongressuali ottenere i crediti formativi iscrivendosi e frequentando come partecipanti Futurderma. Nessun credito formativo ECM potrà ottenere invece il Relatore o Moderatore impegnato come tale sia in Futurderma che in uno dei Corsi precongressuali.

Per ottenere i crediti è necessaria, per ciascun evento, una presenza in aula del 100% rilevata elettronicamente da apposito badge. Occorre inoltre rispondere esattamente ad almeno il 75% delle risposte del questionario di valutazione dell’apprendimento. Si pregano gli iscritti di compilare accuratamente tutti i moduli in maniera chiara e completa. I certificati dei crediti saranno spediti agli iscritti che ne avranno diritto per e-mail in un tempo successivo, dopo la correzione dei questionari e la verifica delle presenze.

Attestati e certificazioni

Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.

Come raggiungere la sede congressuale

Coordinate GPS: Latitudine: 38° 54' 14'' Nord - Longitudine: 16° 21' 13'' Est
In aereo: L'aeroporto di Lamezia Terme è a soli 5 km;
In treno: Stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale;
In macchina:
- per chi proviene dalla A3 SA-RC: uscire allo svincolo di Lamezia Terme, proseguire sulla SS. 280 per 5 Km in direzione Catanzaro, imboccare l’uscita Lamezia Est e seguire le indicazioni fino all’Hotel;
- per chi proviene dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria di Lamezia Terme: alla rotatoria di Sant’Eufemia imboccare la SS. 280 e proseguire come sopra;
- per chi proviene da Catanzaro: percorrere la SS. 280 Catanzaro-Lamezia e uscire ala casello Maida Est, immettersi e percorrere la complanare, seguire le indicazioni fino all’Hotel.

Un ampio parcheggio è a disposizione degli ospiti.

Trasferimenti

Sarà attivo il servizio navetta da/per aeroporto di Lamezia Terme nei giorni 10 e 12 ottobre, e tra gli alberghi convenzionati e la sede congressuale per tutta la durata dell’evento.

Iscrizioni

Coloro che desiderano partecipare al Congresso dovranno compilare il modulo di iscrizione scaricabile dalla sezione moduli ed inviarlo, via Fax (0963.43538) alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione al Congresso sarà perfezionata solo al ricevimento della relativa quota.

Le quote di iscrizione, IVA 21% esclusa, sono le seguenti:

entro il 20 luglio 2013
- € 550,00 – Quota iscrizione
- € 350,00 – Quota iscrizione specializzandi
- € 200,00 – Quota giornaliera
- € 130,00 – Quota giornaliera specializzandi
- € 150,00 – Quota accompagnatori
- € 750,00 – Pacchetto iscrizione e soggiorno

dopo il 20 luglio 2013
- € 650,00 – Quota iscrizione
- € 400,00 – Quota iscrizione specializzandi
- € 250,00 – Quota giornaliera
- € 150,00 – Quota giornaliera specializzandi
- € 200,00 – Quota accompagnatori
- € 850,00 – Pacchetto iscrizione e soggiorno

Note:
- Le quote comprendono: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, badge nominativo, attestato di partecipazione, crediti ECM agli aventi diritto, light lunch del 10 e 11 ottobre, cena del 10 ottobre e cena sociale dell’11 ottobre;
- la quota accompagnatori comprende: light lunch del 10 e 11 ottobre, cena del 10 ottobre e cena sociale dell’11 ottobre;

Il pagamento delle quote potrà essere effettuato:
– con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l.;
– on line con carta di credito (Visa, Mastercard), utilizzando la specifica funzione su sito www.lorsamaggiore.it
– con bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l., Codice IBAN IT73X0103042830000000282183, indicando come causale: iscrizione ADMG2012.
– in sede congressuale solo con carta di credito o con assegno bancario non trasferibile, o in contanti per le somme ammesse.

Scarica il PDF con le informazioni sulle iscrizioni

Sistemazione alberghiera

Quote* per sistemazione alberghiera per camera e per notte, con prima colazione. E’ incluso il servizio navetta da/per aeroporto di Lamezia Terme e tra gli alberghi convenzionati.
- € 120,00 camera DUS
- € 150,00 camera doppia
*Quote IVA 21% esclusa

Modalità di pagamento (è richiesto il pagamento dell’intero periodo prenotato)
Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
- bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl - Monte dei Paschi di Siena Codice IBAN: IT73X0103042830000000282183;
- assegno circolare o bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl;
- on line con carta di credito (Visa, Mastercard) sul sito www.lorsamaggiore.it in sede congressuale (se ancora posti disponibili):
- contante, per le somme ammesse;
- assegno circolare o bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl;
- carta di credito (Visa, Mastercard).

Note - la sistemazione alberghiera dei partecipanti è prevista c/o il T Hotel Lamezia fino ad esaurimento della disponibilità, seguendo rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste; successivamente saranno utilizzate altre strutture alberghiere a quattro stelle convenzionate.
- in caso di cancellazione sia della prenotazione alberghiera che dell’iscrizione, pervenute per iscritto a L’Orsa Maggiore entro il 05 settembre 2013, sarà restituito l’importo versato, detratto del 30% per rimborso spese. Per cancellazioni pervenute dopo il 05 settembre 2013, sarà trattenuto l’intero importo versato. Eventuali rimborsi saranno effettuati, comunque, dopo lo svolgimento del Congresso.
- la differenza per camera doppia, qualora non prevista all’atto della prenotazione e contestuale pagamento, sarà pagata direttamente in hotel all’albergatore, e sarà pari ad € 50,00 anziché ad € 30,00.

Scarica il PDF con le informazioni sulla sistamezione alberghiera

Riserve

Il Provider si riserva il diritto di apportare al programma preliminare tutte le variazioni che per motivi scientifici e/o tecnico-organizzativi dovessero essere ritenute necessarie.
Comunicazioni successive riguardanti il Congresso, compresi i dettagli dei contenuti scientifici con l’elenco dei Relatori e dei Moderatori, appariranno in tempo reale sul sito Internet: www.admg2013.it.
Il programma definitivo sarà distribuito in sede congressuale.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei Congressisti per qualsiasi altra informazione o chiarimento.

Brochure del Congresso

Scarica il PDF della brochure del Congresso - 10 MB -

Programma Congresso Futurderma

Sala Talete
Scarica il PDF del programma (comprende anche il programma dei corsi precongressuali)

Programma Corsi Precongressuali



Cartolina Congresso

Galleria Fotografica

Di seguito una selezione di foto della costa tirrenica

Segreteria Organizzativa L'Orsa Maggiore srl
Per informazioni info@lorsamaggiore.it telefono 0963.43538