Informazioni sul Congresso

Sede del Congresso
Il 12º Congresso Nazionale ADMG ¨Dermovagando¨ si svolgerà in Località Specchiolla di Carovigno, in provincia di Brindisi, presso il Centro Congressuale Alberghiero Riva Marina Resort****.
Il Congresso si svolgerà in due sale e in sessioni parallele sotto forma di interventi preordinati e di letture brevi; gli illustri relatori affronteranno i temi programmati in relazione allo stato dell´arte e in ottemperanza alle linee guida ufficiali, nazionali e internazionali.
Non mancheranno workshop tecnologici e simposi sponsorizzati dalle aziende del farmaco e delle apparecchiature elettromedicali. Presentazioni e comunicazioni sotto forma di poster saranno accettate e gradite. Sarà disponibile una sala riunioni per piccoli gruppi (max 18 persone) da prenotare in tempo utile e secondo orari stabiliti.

Proiezioni
È prevista la proiezione da computer impostata con software Power Point di ultima versione e memorizzata su CD o unità di memoria rimovibile USB. I Sigg. Relatori dovranno verificare presso il Centro Slides la compatibilità dei propri supporti informatici con la dotazione tecnica congressuale; in ogni caso, i CD e le chiavi USB dovranno essere consegnati ai tecnici almeno 3 ore prima del relativo intervento. E´ prevista anche la proiezione di filmati da computer o memorizzati su DVD. Per esigenze particolari si prega di contattare la Segreteria Organizzativa entro il 20 marzo 2012.

Abstract
Gli abstract dovranno essere inviati alla Segreteria Scientifica per e-mail all´indirizzo maria.pronesti@gmx.it (in allegato: documento Word, carattere Times New Roman, 12 pt, formato A4, massimo 30 righe) entro la data del 15 febbraio 2012. Il titolo dell´intervento dovrà corrispondere a quello indicato nel programma e dovrà essere scritto a lettere maiuscole. In caso di più autori, il nome del Relatore dovrà essere evidenziato in grassetto o sottolineato; inoltre, il Relatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso. Gli abstract saranno pubblicati sul sito Internet www.admg2012.it secondo l´ordine di arrivo alla Segreteria Scientifica; saranno poi raccolti e pubblicati sul numero di giugno 2012 della rivista Dermeneutica www.dermeneutica.it, da cui potranno essere facilmente scaricati. Non si accettano abstract via fax.

Mostra tecnico-scientifica
Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una mostra tecnico-scientifica ad opera delle Ditte sponsorizzatrici (aziende del farmaco, del cosmetico, delle attrezzature elettromedicali, di pubblicazioni e materiale scientifico vario). Gli stand dovranno essere allestiti entro la mattinata di giovedì 17 maggio, prima dell´inizio del congresso, e dovranno essere rimossi sabato 19 maggio alla fine dei lavori. Ogni azienda dovrà occupare lo spazio ad essa assegnato ed osservare scrupolosamente il regolamento espositivo. Per tutta la durata del congresso sarà presente un assistente nel salone degli stand esperto nella risoluzione dei problemi.
Il personale delle ditte sponsorizzatrici dovrà essere munito di un badge nominativo con l´indicazione dello sponsor per poter accedere all´area espositiva; il congresso fornirà gratuitamente ad ogni ditta n. 2 badge; nessun limite di badge sarà applicato invece al personale aziendale con sistemazione alberghiera c/o Riva Marina Resort****; il costo di un badge supplementare, o per chi non ha diritto ad averne alcuno, è pari ad € 100,00 + IVA ed è valido solo per il giorno del rilascio.
Si ricorda che in nessun caso, per effetto della normativa ECM in vigore, un componente dello staff aziendale potrà accedere alle aule formative.

Premiazioni
Il Premio ADMG alla Carriera sarà conferito quest´anno al Prof. Franco Crovato di Genova.

ECM
Il Congresso è accreditato per medici specialisti in Dermatologia, in Allergologia, in Chirurgia Plastica, in Angiologia, in Pediatria, in Medicina Interna, nonché medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti. I crediti, assegnati direttamente da ADMG, sono 11 (undici). Per ottenerli è necessaria una presenza in aula del 100% rilevata elettronicamente da apposito badge. Occorre inoltre rispondere esattamente ad almeno l´80% delle risposte del questionario di valutazione dell´apprendimento. Si pregano gli iscritti di compilare accuratamente tutti i moduli in maniera chiara e completa. I certificati dei crediti saranno spediti agli iscritti che ne avranno diritto per e-mail in un tempo successivo, dopo la correzione dei questionari e la verifica delle presenze.

Attestati e certificazioni
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.

Come si arriva


Visualizza una mappa di dimensioni maggiori

  1. in aereo: l´aeroporto di Brindisi è a soli 18 km;
  2. in treno: stazione ferroviaria di Brindisi;
  3. in macchina:
    • per chi arriva lungo il versante adriatico conviene seguire la superstrada Bari - Brindisi con uscita a Specchiolla; Riva Marina Resort è a 200 m. dall´uscita;
    • per chi viene da Sud è conveniente imboccare a Brindisi la stessa superstrada ed uscire a Specchiolla; Riva Marina Resort è a 200 m. dall´uscita.
Un ampio parcheggio esterno custodito può accogliere più di 2000 autovetture.

Trasferimenti
Nei giorni 17 e 19 maggio, in coincidenza con l´arrivo e la partenza dei partecipanti, Riva Marina Resort**** metterà a disposizione degli ospiti le navette per il trasferimento dall´aeroporto di Brindisi al Residence e viceversa.

Iscrizioni
Coloro che desiderano partecipare al Congresso dovranno compilare il modulo di iscrizione scaricabile via Internet dal sito: www.admg2012.it ed inviarlo, via Fax (0963.43538) alla Segreteria Organizzativa. L´iscrizione al Congresso sarà perfezionata solo al ricevimento della relativa quota.

Le quote di iscrizione, IVA 21% esclusa, sono le seguenti:

Note:
Le quote comprendono: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, attestato di partecipazione, crediti ECM (solo per l´iscrizione standard);
il congresso offrirà la colazione di lavoro nei giorni 17 e 18 maggio 2012 agli iscritti che non pernotteranno c/o Riva Marina Resort****.

Il pagamento delle quote potrà essere effettuato:

Sistemazione alberghiera
Riva Marina Resort**** dispone di n. 420 camere di diversa tipologia riservate per ospitare i partecipanti al congresso. Tutte le camere sono elegantemente arredate e dotate di ogni comfort.

Le quote (IVA 21% esclusa) di sistemazione alberghiera in pensione completa per notte


Le quote di sistemazione alberghiera comprendono: I singoli partecipanti o i gruppi o le aziende sponsorizzatrici potranno liberamente opzionare le camere fino alla data del 20 marzo 2012, oltre la quale tutte le opzioni saranno annullate e le camere saranno assegnate contestualmente al pagamento delle quote.
In caso di rinuncia, le quote alberghiere pagate entro la data del 20 marzo 2012 saranno interamente restituite; le quote alberghiere pagate successivamente non potranno essere rimborsate, ma sarà possibile sostituirne l´intestazione fino alla data del 10 maggio 2012. Eventuali rimborsi saranno effettuati comunque dopo lo svolgimento del congresso.
Eventuali rinunce individuali all´iscrizione daranno diritto al rimborso del 50% sulle quote versate, detratte le spese, se pervenute alla segreteria organizzativa entro il 20 marzo 2012. Nessun rimborso è previsto, invece, per cancellazioni di gruppo e dopo il 20 marzo 2012. Eventuali rimborsi saranno effettuati, comunque, dopo lo svolgimento del Congresso.

Il pagamento delle quote potrà essere effettuato: In sede congressuale i pagamenti, a qualsiasi titolo, potranno essere effettuati:

Appendice
Come evento a se stante, non ECM, si svolgerà in contemporanea, ma in aula separata, un ¨Forum Dermatologico¨ che avrà come tema principale di discussione le problematiche dermatologiche della donna, specialmente di tipo dermoestetico, affrontate secondo un concetto di Dermatologia di Genere, e in considerazione dei progressi raggiunti in questo campo con le nuove tecnologie. Saranno valutati criticamente i benefici e i rischi connessi a metodi e sistemi che le varie ingegnerie propongono, separando quelli che effettivamente si sono dimostrati efficaci da quelli che invece la comunità scientifica non ha ritenuto di validare. Il partecipante avrà la possibilità, a tu per tu con l´esperto, di approfondire un problema, soffermarsi su un dettaglio ritenuto importante, o fugare un dubbio come prima non aveva mai potuto fare…, ed il neofita, che intende investire acquistando un´apparecchiatura, avrà la possibilità di orientarsi nella giungla del mercato, potendo confrontarsi non solo col venditore, ma anche con l´esperto dal quale può ottenere un consiglio disinteressato.
Essendo stato pensato per i giovani, il Forum Dermatologico avrà carattere eminentemente pratico e ad esso si accederà con quote di iscrizione ridotte, più accessibili. I due eventi avranno comunque programmi distinti senza nessuna interferenza reciproca.

Quote di iscrizione a Forum Dermatologico (IVA 21% esclusa)

Le modalità di pagamento, le quote di sistemazione alberghiera, ed altre condizioni sono uguali a quelle descritte per il Congresso Dermovagando<(i>, alle quali si rimanda.
N.B. I partecipanti iscritti al Forum Dermatologico non potranno acquisire crediti formativi ECM.

Riserve
Il Provider si riserva il diritto di apportare al programma preliminare tutte le variazioni che per motivi scientifici e/o tecnico-organizzativi dovessero essere ritenute necessarie.
Comunicazioni successive riguardanti il Congresso, compresi i dettagli dei contenuti scientifici con l´elenco dei Relatori e dei Moderatori, appariranno in tempo reale sul sito Internet: www.admg2012.it.
Il programma definitivo sarà distribuito in sede congressuale.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei Congressisti per qualsiasi altra informazione o chiarimento.